“Spice” – Intervista a KAMIJO

L’intervista di KAMIJO dei Versailles
“Voglio salire sul cavallo e correre incontro alle aspettative dei fan”

I Versailles, che dopo tre anni e otto mesi hanno compiuto la completa rinascita, stanno diventando un evento fantastico.
Oltre alla completa rinascita, hanno annunciato che il 14 febbraio 2017, quando festeggeranno i dieci anni dalla formazione, mostreranno lo Chateau de Versailles per la prima volta al Nippo Budokan.
Inoltre, hanno aggiunto che il giorno dopo il Budokan, distribuirano gratuitamente un nuovo album dopo quattro anni, sorprendendo tutto il mondo. Per scoprire le vere intenzioni, abbiamo parlato con il leader KAMIJO.

Anche nel 2017 voglio andare incontro alle aspettative di tutti coloro che pensano che i Versailles faranno qualcosa, saliamo sul cavallo e voglio cavalcare l’anno del decimo anniversario.

Allora, sono i Versailles ad aver scosso tutto il mondo dopo la rinascita, ma soprattutto per l’annuncio del rilascio del nuovo album dei Versailles dopo quattro anni. Il prezzo è zero! L’unico modo per averlo è essere presenti il 14 febbraio al Nippon Budokan!” Questa news ha davvero sorpreso tutti. Cosa significa?
K: Quello che i fan aspettano di più sono le nuove canzoni, perciò un nuovo album. Un nuovo album che arriva quando sono passati quattro anni dagli ultimi lavori. E questo lo distribuiremo ai fan verranno al Nippon Budokan.

Non è solo per i fan che comprano in prevendita?
K: Lo regaliamo (ride)

Quindi significa che i fan possono comprare il biglietto il giorno stesso, andare al Nippo Budokan e ricevere il nuovo album gratis?
K:Sì, è così. (ride)

Come sono le nuove canzoni?
K: Avevamo intenzione di fare un minialbum, come il primo minialbum Lyrical Sympathy siamo riusciti a creare con un sentimento simile all’impeto dei primi tempi.
Non abbiamo scelto un full album e abbiamo diminuito le canzoni perché abbiamo preferito un lavoro più denso e profondo. Alla fine non era un disco pianificato, stiamo ancora lavorando al vero album. Dato che per i versailles il 2017 sarà l’anno del decimo anniversario, con l’intento di costruire un grande castello, voglio fare un lavoro speciale.

I Versailles nella carriera sono sempre stati i discendenti della rosa, quindi rappresentate un po’ la reggia di Versailles?
K: Già. Per questo possiamo dare l’album solo alle persone che saranno al Nippon Budokan.

Dopo non sarà in vendita?
K: Non abbiamo quell’intenzione. Alla fine voglio raggiungere il momento della perfezione insieme ai fan. Quel momento sarà l’esibizione al Nippon Budokan. Ma noi veniamo supportati da fan di tutto il mondo. Penso ci siano molti fan che non riescono a venire, ma in qualche modo le loro voci e pensieri si riflettono all’interno del lavoro. Comunque questo lavoro si collega ai live futuri, perciò per prima cosa vorrei che veniste al Nippon Budokan e prendeste il cd.

Disrtribuire gratuitamente il cd al Budokan, non si è mai sentito prima d’ora. Alla fine per i Versailles, esibirsi al Nippon Budokan è un evento speciale eh?
K: Quando con i membri pensiamo a cosa è per noi la rinascita, la risposta è che per i Versailles la rinascita è il Nippon Budokan, fin dai tempi indie, è sempre stato il nostro obiettivo, fin dal passato era una cosa che dovevamo fare. Perciò dal 2014 con i membri abbiamo sempre parlato del Nippon Budokan come cosa da fare per la rinascita.

Quindi per i Versailles, Rinascita = Nippon Budokan.
K: Sì. Perciò dato che avevamo deciso per l’esibizione al Nippon Budokan, abbiamo annunciato la rinascita. Se non si fosse deciso per il Nippon Budokan, non ci sarebbe stata la sensazione vera di rinascita.

Quindi il Nippon Budokan era la condizione per la rinascita.
K: Sì. Fin dai tempi indie, il Nippon Budokan è sempre stato un posto in cui volevo esibirmi con i Versailles. Ma a quei tempi c’erano veramente tanti ostacoli. Alla fine passa il tempo e ci hanno permesso di fare tour all’estero e infiniti fan sono riusciti a venire. Perciò dobbiamo regalare un fantastico scenario anche ai fan giapponesi. Quando ci pensavo, eravamo arrivati fino alla NHK Hall, quindi se ce l’avessimo messa tutta nel prossimo passo, saremmo arrivati al Nippon Budokan. E quindi dovevamo per forza arrivare al Nippo Budokan.

Rinascita vuol dire andare avanti.
K: Rinascita significa rendere possibile la costruzione di un nuovo futuro.

Capisco. C’era anche il senso del dover rinascere.
K: Esatto. Rinascere e cantare le canzoni del passato e sentirsi dire solo “Quanto tempo! Alla fine va bene” saremmo di nuovo svaniti. Il live della rinascita l’abbiamo ormai visto bene. Non è così, la nostra rinascita. Rinascita vuol dire andare avanti. Rinascita significa rendere possibile la costruzione di un nuovo futuro. Poter ascoltare le canzoni del passato non è rinascita. Se fosse solo questo, basterebbero i cd. Ci sono le nostre nuove canzoni, perché mostrare la nostra forma migliorata vuol dire rinascita. E come a teatro, il Nippo Budokan era probabilmente quello più adatto.

Come base avevate il pensiero di mostrare una forma migliorata come rinascita ed andare avanti e a settembre avete annunciato il retake album “The Greatest Hits 2007-2016” in cui avete ripreso le canzoni del passato aggiungendovi due canzoni nuove. Perciò il giorno del live, per mostrare la vostra nuovissima forma, distribuirete il nuovo album.
K: Sì, esatto.

KAMIJO x Spice

“Per la prima volta abbiamo ricevuto un commento di supporto dalla meravigliosa moglie del Presidente, Akie Abe, e perciò voglio calcare il palco con l’idea di rappresentare il Giappone”

Allora quello al Nippon Budokan che tipo di live sarà?
K: Penso dovremmo mostrare un eccitante rock show che possa stare in una storia che ricordi un film drammatico, oppure lo show di un parco a tema. Il titolo dello show è Chateau de Versailles, il grande palazzo che tramuteremo in un’opera e potrete vederlo nella set list.

Con “show” si intende uno show che mostri l’ostinata visione estetica del mondo che avete avuto fino alla fine e anche se riesci a “sentire” il live, è come se potessi vedere anche una storia.
K: A me non piace molto categorizzare le cose solo con musica, teatro, film, racconto, film, manga… per esempio c’è il mistery, il fantasy, storia d’amore.. così in questa visione del mondo in cui si riescono a trasmettere messaggi in questo modo, noi stessi riusciamo a scegliere ciò che ci piace. Ragazzi, provate a pensare al film, alla musica che vi piace, sicuramente tra le cose che vi si addenseranno nell’antenna è certo che ci sarà qualcosa in comune. Perciò alle persone nella cui antenna sono apparsi i Versailles, certamente piacciono i Led Zeppelin, sono attratti dal rock di Yngwie Malmsteen, oppure ci sono nonni che amano l’opera e la musica classica, o bambine che amano le principesse. I Versailles sono supportati da vari tipi di persone. Perciò questa volta al Budokan ci saranno dei posti per le famiglie e una nursery.

Questo è un nuovo esperimento per i Versailles, vero?
K: Sì. Abbiamo pensato ai posti per le molte persone che arriveranno, per la prima volta ci siamo dati da fare così tanto. Poi volevamo dare l’opportunità anche ai giovani studenti di venire, perciò abbiamo pensato a dei prezzi speciali per loro. Nei musei questi tipi di biglietti sono cosa ovvia.

Allora, un consiglio da parte di KAMIJO-san per coloro che verranno al live per la prima volta pensando “Mah, proviamo ad andare”.
K: Ok. “The Greatest Hits 2007-2016” raccoglie le canzoni da noi scelte pensando “Questi sono i Versailles”. perciò penso che se ascolterete questo cd, vi divertirete. Inoltre penso ci siano persone che si chiedono se i live dei Versailles siano un metal che fa male alle orecchie. Anche se il suono è intenso, non preoccupatevi, poiché dei professionisti hanno reso tutto facile da ascoltare. Quando il live comincia, se vi lascerete trasportare dal suono, andrà tutto bene. Dato che penso che il vostro corpo si muoverà naturalmente, venite senza preoccuparvi di nulla.

KAMIJO-san, tu stesso con che emozioni vuoi salire sul palco del Budokan?
K: Qualsiasi cosa io dica, ci sarà sempre il sole rosso (della bandiera del Giappone -ndr.), dato che è un posto con antiche e onorevoli origini, voglio salire sul palco con orgoglio e fiducia in me stesso. Per la prima volta abbiamo ricevuto un commento di supporto dalla meravigliosa moglie del Presidente, Akie Abe, e perciò voglio calcare il palco con l’idea di rappresentare il Giappone.

Come ultima cosa, KAMIJO-san un messaggio per i tuoi fan, per favore.
K: Tra tutti i musicisti e le band, come i Versailles ce ne sono poche. Perciò adesso siamo supportati e amati da persone di tutto il mondo e voglio mostrare ai musicisti del futuro una carriera che possa influenzarli.
Anche nel 2017 voglio andare incontro alle aspettative di tutti che pensano che i Versailles faranno qualcosa, saliamo sul cavallo e voglio cavalcare l’anno del decimo anniversario.
Mi affido a voi. Allora ci vediamo al Nippon Budokan.

Fonte: Spice
Traduzione: TyNxquisitioN per Alla Corte di KAMIJO

About Author