Sinkan JP. [Intervista]

KAMIJO Intervista Sinkan JP

• “VADO SEMPRE FINO IN FONDO”

Le inaspettate caratteristiche comuni tra Masayoshi Son e la famosissima band visual kei?

– Il volume scelto è “Jeans sotto al culo”?*

KAMIJO continua a ricevere un grande supporto nell’ambito del ‘visual kei’ che cambia spesso moda.
Nel 1995 ha iniziato la carriera nei LAREINE, ora si sta concentrando su quella solista. Il prossimo 7 agosto è in programma la completa rinascita dei Versailles che si erano presi una pausa alla fine del 2012.
A quell’uomo in realtà piace leggere. Nonostante sia molto impegnato, riesce a trovare il tempo per leggere un libro.
Come libro da consigliare, ha scelto ‘Jeans sotto al culo a raccogliere l’immondizia’ (Jiyusha editore). Inoltre, “L’espressione “jeans sotto al culo” che esce dalla mia bocca è una cosa che non ci si aspetta “ dice all’inizio, “ma pensando di farvelo conoscere, me lo sono portato dietro”.

KAMIJO: “Lo scrittore Arakawa Yuji è un mio amico, ed ha un modo di pensare molto simile al mio. Questo ‘primo passo’ è la cosa più importante. La storia di questo libro è stata scritta in modo semplice, facile, così per far capire quel messaggio e comprendere il concetto.

‘Jeans sotto al culo raccolgiendo l’immondizia’ è una storia vera in un volume unico che parla di uno scrittore studente universitario senza futuro, che esaltandosi per un film di produzione indipendente, ha cominciato a raccogliere da solo l’immondizia alla stazione di Shinjuku. Veniva anche disturbato, ma presto si sono uniti dei compagni ed ha cambiato se stesso.

KAMIJO: “Quando ho iniziato a cantare venti anni fa, c’è stato quel primo passo anche per me, e continuano ad essercene ancora.
Il mio primo passo… Quello comunque è stato il fatto di voler dedicarmi alla musica. Ho creato io una situazione in cui non posso tornare indietro. Ho cominciato a procurarmi il necessario per la composizione delle canzoni ‘Se non riuscirò a usare questo per bene, me ne pentirò seriamente’. Avevo deciso di portare avanti questa decisione e ho iniziato l’attività musicale.
Però, se decidi di andare avanti verso il passo successivo, dopo diventa come un lavoro, e c’è bisogno di persone che ti aiutino, vorrei che sapeste questo.

“MI PIACCIONO MOLTO I LIBRI DI BUSINESS”

“Vorrei che capiste che il primo passo è fondamentale”. Con questo pensiero ha voluto parlare di ‘Jeans sotto al culo a raccogliere l’immondizia’. Allora di solito che tipo di libri leggi?

KAMIJO: “Come romanzi, mi piacciono i lavori di Dan Drown. Colleziono quelli famosi come Il Codice Da Vinci e Il Simbolo Perduto.
Però io di solito leggo molto anche scritti e articoli di business. “PRESIDENT” e il Nikkei Associet, all’aeroporto compro giornali di business e li leggo in aereo durante i world tour. Mi piacciono molto i libri di economia.
Di recente, ho letto un libro sul training dei dipendenti. Ci sono cose che non vengono lasciate ai dipendenti, ma si finisce per farle noi stessi. Sicuramente io sono uno di questi. *ride* -”

“Mi piacciono i libri di business”- Che risposta sorprendente. Sia i LAREINE che i Versailles rappresentano lo stile aristocratico dell’Europa di un tempo e il tema comune era l’eternità. in quel momento sono riuscito a scorgere il KAMIJO originale, quello che non si vede sul palco”

KAMIJO: “Chi capisce quello che mi piace e riesce ad apprezzare entrambe le cose, è come un orgoglio, non so come spiegare.
Se parliamo di business, quando ero giovane ho letto ‘L’arte della guerra’, anche lì si parla molto di business”.

“USARE IL METODO DI RIDUZIONE DEL TEMPO DI MASAYOSHI SON”

KAMIJO ha una grande abilità anche come businessman.
Nel 2008 ha usato improvvisamente la parola ‘Strategia Versailles’. Ha caricato i propri video promozionali con uno stato d’animo giocoso come in una ricerca del tesoro. E così sono diventati popolari su internet (venivano cliccati molto, letteralmente – ndr.), inoltre ha raccolto consensi anche all’estero e questo nuovo tentativo di crescere ha avuto successo.
Lo stile di lavoro di questa nuova idea è comunque la completezza.

KAMIJO: “A me piace molto come metodo di ricerca; finire bene un lavoro e non perdere tempo inutilmente. Questo me lo impongo.
Il metodo della riduzione del tempo che pensavo fosse efficace è rispondere subito alle email. Sembra che questo sia quello che fa il presidente della Softbank Masayoshi Son. Uno o due righe, l’importante è rispondere subito. I dipendenti, anche dovesse accadere qualcosa di preoccupante, la risolvono subito. Anche la mia velocità nel decidere aumenta e di conseguenza anche la produttività aumenta. Ho a che fare con le mail 24 ore su 24 (ride)”

La musica dei Versailles, ogni sua canzone ha una notevole personalità. Però, se leggi i testi, sono tutte legate in un’unica visione del mondo . “Le opere, per prima cosa iniziano dal formarsi di una unica storia “. Dicendo questo, per la parte di KAMIJO riguardo il concetto base della band è necessario molto tempo.
Perciò questo metodo di ricerca forse è indispensabile per avere il tempo di costruire una storia magnifica.

KAMIJO: “Per far uscire un’unica opera, ci vuole una ricerca di metà anno. Perciò voglio eliminare le cose inutili. Prendo anche note e successivamente faccio una selezione, butto via la roba inutile, scannerizzo quella che mi serve e la metto sul portatile. Ultimamente con ScanSnap e simili escono buoni lavori e riesco a salvarle in Cloud. E così con queste app riesco a ridurre di molto il tempo.
Sono fondamentalmente app per portatile e smartphone. Se escono fuori cose nuove, le compro e le uso parecchio -ride- fino alla fine. Mi occupo dei dati simultaneamente, li registro con Evernote sul portatile, in agenzia hanno accettato l’uso di Dropbox e lo uso infinite volte. Grazie a ciò posso sempre lavorare come fossi in Giappone, prima del tour o anche all’estero.

• “LE STRATEGIE CHE SORPRENDONO IL MONDO, VERSO UN NUOVO CAMPO”

Dopo aver sfruttato al massimo questo metodo, la band visual kei (Versailles – ndr.) ha ottenuto molto supporto in tutto il mondo e si può notare l’affinità tra il pubblico e la band. Inoltre, continua a far parlare molto di sé.

KAMIJO: “Per il metodo di riduzione del tempo, sono solito memorizzare anche le parole sul portatile e sullo smartphone. Per esempio, se scrivo A esce fuori la canzone del major debut ASCENDEAD MASTER. Tutte le canzoni famose sono registrate, e quando mi sono preso l’iPhone Touch Flick mi sono esercitato e ho imparato molto: quando si inserisce un carattere, ne appaiono altri attorno per poter continuare a digitare la parola che ti serve.
Nelle app per programmare ho provato ad usare molte cose, ma quelle con cui riuscivo meglio erano davvero poche. Ora sto usando Refills.”

I Versailles il 7 agosto 2016 eseguiranno la loro rinascita completa al Maihama Anphitheatre. KAMIJO ha idee sempre all’avanguardia, troverà sicuramente una nuova “strategia Versailles”. Questo è il motivo per cui ha provato a rispondere alle domande a riguardo.

KAMIJO: “Quando c’è un avviso anticipato, fate attenzione ai konbini.
Questa completa rinascita non è semplicemente una ripresa della carriera. Vi mostreremo come abbiamo sorpassato i precedenti Versailles. E voglio far conoscere questa band a molte più persone. Il konbini** è un’oasi che in molti usano, no? Quindi ci vedremo in quall’oasi.”

Cosa accadrà nei konbini? Aspettiamo trepidanti.

 

Nel 1995 inizia la carriera live nei LAREINE (ai quei tempi era LALIENE). Nella primavera del 2007 forma i Versailles. Con un tour mondiale di larga scala domina il mondo ma a dicembre del 2012 la band va in pausa. Ad agosto del 2013 esordisce con il singolo da solista “Louis Enketsu no La Vie en Rose” e nel 2015 festeggia il 20° anniversario della sua carriera. Il Grand Finale del 28 dicembre allo Zepp Diver Tokyo è andato sold out lo stesso giorno.
Nel 2016 inizia il tour nazionale con il concetto di Aestheticism.
Il tour finale è stato il 30 maggio all’Akasaka BLITZ ed è stata anche annunciata la data del ritorno dei Versailles. Il live della rinascita completa è il 7 agosto al Maihama Anphitheater.

Traduzione: TyNxquisitioN/Tizi Hana
Revisione testo: Reine de Fleur/Federica Salis
Fonte: Sinkan Jp.

Note:
*: Questa espressione in termini gergali sta per ‘pantaloni abbassati’, ‘lavorare sodo
**: cosa è un Konbini

About Author